Chi siamo

L'abbraccio onlus - Fubine

Chi siamo

L'abbraccio onlus - Fubine

L’Abbraccio è una associazione di volontariato iscritta al Registro Provinciale del Volontariato Onlus della Provincia di Alessandria in data 16/05/2005; iscritta al registro ONG del Ministero degli Interni della Repubblica del Benin in data 22/03/2012.

 

LA NOSTRA VISIONE

La relazione nelle sue quattro dimensioni, con se stessi, con gli altri, con la natura, con Dio (con la trascendenza): contribuire a renderla consapevole, a rivitalizzarla, a esprimerla con le parole, le azioni ed il corpo, con il contatto di un abbraccio affettuoso.

 

LA NOSTRA MISSIONE

Abbracciare concretamente le persone povere, nella sofferenza e nel disagio, sia per i bisogni primari, nutrizione, istruzione e salute, sia per quanto riguarda i bisogni di relazioni autentiche e vere, la cui mancanza provoca isolamento, emarginazione, malattie, aridità ed asfissia.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Contributo per l’abbattimento della povertà e promozione dell’uguaglianza sociale in Benin, dove l’associazione opera dal 2005 nel villaggio di Sokpontà, ed ha creato un ospedale pediatrico, una scuola materna ed elementare, un collegio per bambine, fornendo assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, lavoro con la creazione di una azienda agricola.
  • Interventi a favore di persone in difficoltà relazionale ed affettiva, in Italia:

    • A Fubine, collaborando con altre associazioni del territorio: con esse L’Abbraccio Onlus ha costituito La Fabbrica delle Idee, realtà che opera con l’obiettivo di dare una risposta al problema della disoccupazione e della depressione ad essa collegata.
    • In Alessandria, collaborando anche con le istituzioni, con interventi nelle scuole superiori e in altri luoghi di ritrovo.