Auguri di Natale e belle notizie!

11 dicembre 2020 - Il programma nutrizionale si concretizza

 

Notizie dall'Africa

Auguri di Natale e belle notizie!

11 dicembre 2020

Ed ecco che cominciamo a intravedere come i nostri progetti a Sokpontà si realizzano integralmente e armoniosamente!
Avevamo sognato di creare una rete di servizi che acquisissero un minimo di autonomia e indipendenza.
L’inaugurazione della cucina a novembre di quest’anno è la prova che tutto si sta realizzando e che i nostri sogni diventano realtà.
Il programma nutrizionale in fase di concretizzazione sempre più meticolosa e puntuale, con la splendida collaborazione della Fondazione Maria Bonino https://www.fondazionemariabonino.it/sokponta-benin/, prevede di dare il pasto di mezzogiorno a tutti i bambini ricoverati in ospedale. 
Mentre prevede tutta una seria di interventi sul territorio, di prevenzione della malnutrizione: 
1. Formazione di donne sentinelle con il compito di individuare bambini a rischio in ogni villaggio. 
2. Formazione nell’utilizzo selettivo e mirato dei prodotti disponibili in ogni villaggio 
3. Monitorare l’esito della terapia alimentare consigliata dalla nostra nutrizionista alle mamme. 
4. Decisione di invio all’ospedale in caso chiaramente patologici e a rischio di vita.
Ritorniamo a noi.
Per la preparazione dei pasti, dei biscotti del mattino, e di altri alimenti necessari, abbiamo bisogno di acquisire i prodotti adatti e idonei al confezionamento.
Ed ecco l’Azienda Agricola, l’altro grande progetto nostro, che coltiva e produce i suddetti prodotti. Non solo; perché con il laboratorio di trasformazione già costruito e in funzione, trasformerà i prodotti grezzi in farine opportunamente miscelate, sotto la direzione della nutrizionista, necessari per l’ospedale e un domani da mettere a disposizione in farmacia per chiunque volesse integrare la dieta dei propri bambini.
Permettetemi di dirvi quanto, personalmente sono felice e orgoglioso, e, penso di potere estendere e interpretare questi sentimenti anche a voi e da parte vostra: possiamo essere orgogliosi!
Tutto ciò che, come Abbraccio e da qualche anno insieme a Cooperativa Minerva https://www.coopminerva.org/cooperazione-allo-sviluppo/, nostra preziosa partner, abbiamo realizzato fino a questo momento è stata una risposta reale e concreta ai bisogni altrettanto reali e concreti che ci hanno interpellato nei nostri piccoli e piccolissimi amici de Benin. E intenzionalmente dico ‘Benin’, perché oramai i nostri servizi hanno assunto un livello di qualità tale da portare la nostra ‘fama’ oltre i confini di Sokponta. Arrivano da noi per essere curati bambini dal nord, dal sud e dal centro e, con somma meraviglia e stupore, anche da fuori del Benin (per ora un solo bambino, ma si sa come vanno queste cose: per la salute dei piccoli, i sacrifici non presentano difficoltà o ostacoli insormontabili per i genitori!!)
Grazie a tutti: ognuno di noi continua ad essere una piccola pietra solida e costante in questa bellissima costruzione progettuale. 
Occhio, però, la vera costruzione, quella autentica, vera, fondante e piena di senso è il dono che ciascuno di noi fa di un pezzettino della propria vita (tempo, denaro, energia, presenza, affetto, pensieri..)  per gli altri che sono i bambini, mentre con i genitori e gli amici tutti del Benin la costruzione riguarda un rapporto nuovo, un legame diverso, un lavorio continuo per la costruzione di una fratellanza e di un’umanità nuova di pace. Noi ci crediamo vero, alla pace!!!???!! Nonostante forze potenti e centrifughe che ci spingono alla rassegnazione, al disimpegno, allo scoraggiamento, alla massificazione delle intenzioni belle e dei desideri puri, alla mancanza di speranza: noi ci crediamo!!!

Natale ci riporta sempre all’evento della nascita di un bimbo, anche se eccezionale, anche se è Dio.
Ci riporta anche ad andare oltre, ad alzare lo sguardo e a penetrare con gli occhi socchiusi, l’orizzonte dell’attesa di un ritorno gioioso dell’armonia del cosmo e della gioiosa intimità senza fine:
Finchè un bambino nasce, continua la vita
Finchè un bambino sorride esiste la gioia
Finchè un bambino piange esiste la sofferenza
Finchè ci sono dei genitori, noi tutti, esiste la fiducia, la speranza e l’amore!
BUON NATALE A TUTTI NOI

Pino Di Menza

Costruzione cucina

Costruzione cucina

Esterno cucina

Inaugurazione

Inaugurazione