Dal punto di vista sanitario ad oggi, il Benin dispone di poche grandi strutture: un ospedale pubblico a Cotonou, l’“Hopital St. Jean de Dieu “a Tanguieta nel nord del paese (sovvenzionato dal Fate Bene Fratelli di Milano,) alcuni altri mentre il nostro Ospedale Pediatrico di Sokpontà è la struttura completamente dedicata ai bambini diventando un polo di eccellenza e di riferimento per la zona centrale del Paese.
Inoltre, tutta la sanità pubblica del Benin – come nel resto dell’Africa- è esclusivamente a pagamento. La conseguenza ovvia è che una grande parte della popolazione, quella più povera, non ha la possibilità economica di accedere alle strutture sanitarie più attrezzate per ricevere le cure adeguate o semplicemente per farsi visitare da un medico.

I NOSTRI PROGETTI

OSPEDALE PEDIATRICO

L’Ospedale Pediatrico – Reparto medico – è iniziato nel 2008 come progettazione ed è stato inaugurato il 5 settembre 2010, a Sokpontà, nel Comune di Glazoué dove noi operiamo.
Dal maggio 2013 è pienamente funzionante anche il reparto di chirurgia pediatrica, con due sale operatorie. Ultima costruzione è stato il reparto di Maternità, che funziona dal Gennaio 2014.

bambino-ricoverato
DI COSA ABBIAMO BISOGNO ?

Abbiamo bisogno di tutto l’aiuto per il mantenimento della struttura.
Che vuol dire spese di gestione e del personale retribuito, acquisto dei farmaci e dei materiali di consumo, manutenzione e aggiornamento, o rinnovo, dei macchinari medici.
Inoltre, nel nostro ospedale vengono presi in carico tutti i malati che arrivano, senza distinzioni. Successivamente, se non hanno la possibilità di pagare, nemmeno in parte, la quota conteggiata, c’è un fondo istituito da noi, con cui l’associazione può pagare tutto l’onere delle cure previste, compresa l’eventuale ospedalizzazione dei più poveri.
Per sostenere l’Ospedale Pediatrico DONAORA e scrivi nella causale “Ospedale”.
Se vuoi essere informato sul progetto, inviaci una mail con il tuo nome a danielafaletti63@gmail.com.
Ogni tre mesi riceverai un aggiornamento.

Ma non solo. Abbiamo bisogno di aumentare il personale medico e paramedico, per poter rispondere al progressivo incremento dei piccoli e grandi malati che ormai accorrono ogni giorno al nostro ospedale.
Se sei un medico generico, un pediatra, un chirurgo, una ostetrica, o un’ infermiere, e vuoi vivere un’esperienza unica con noi, scrivici! gdimenz@tin.it Pino Di Menza

Vuoi consultare tutti i dettagli dei nostri progetti ?

LABORATORIO GALENICO

galenici11_nNel 2014, abbiamo realizzato un piccolo laboratorio per l’assembramento dei farmaci maggiormente in uso nel nostro Ospedale.
Gli scopi sono tre:
– un risparmio nell’acquisto dei medicamenti
– una maggior sicurezza dell’efficacia del farmaco
– un possibile futuro introito dalla commercializzazione dei prodotti.

Il problema dei farmaci in Benin è molto importante. A causa dei costi vengono spesso usati farmaci generici, che certamente nulla hanno da invidiare, in quanto ad efficacia, ai farmaci griffati: Il problema, però, è che aziende poco o per nulla oneste e a scopo di lucro mettono sul mercato farmaci con addirittura nessun principio attivo all’interno della formulazione, con gravi conseguenze sulla cura del malato

 

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Prima di tutto, abbiamo bisogno di esperti di gestione della Farmacia esperto che possa formare il personale, disposti ad andare per un periodo in loco.
Inoltre, stiamo cercando imprese interessate ad avviare una regolare fornitura dei principi attivi dall’Italia, con l’obiettivo di sfruttare la possibilità di commercializzazione dei prodotti il cui introito potrà mantenere in parte le spese di gestione dell’ospedale.
Se sei un farmacista o impresa interessata a sostenerci, scrivici a gdimenz@tin.it Pino Di Menza

AMBULATORIO DENTISTICO

OdontoiatriaLa cura dei denti è un bisogno molto importante.
Grazie alla collaborazione delle nostre vicine ‘SUORE DEGLI ANGELI’, una congregazione di Napoli, che gestiscono il servizio, nel 2013 è nato il primo Ambulatorio Dentistico.
Il nostro obiettivo è quello di una presenza permanente di personale competente per tutto l’anno, oltre all’ampliamento della strumentazione necessaria.
Se sei un medico dentista, un assistente di sedia e vuoi aiutarci con noi scrivici a gdimenz@tin.it Pino Di Menza

MISSIONI MEDICHE

Durante le nostre spedizioni organizziamo missioni mediche completamente gratuite nei vari villaggi della zona, con lo staff dell’Abbraccio, composto da almeno due medici, una suora beninese (per tradurre i dialetti..) ed un gruppetto di volontari con una piccola farmacia al seguito.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

Abbiamo sempre bisogno di personale medico e infermieristico volontario.
Oltre alla indubbia finalità delle cure portate nei villaggi, vorremmo far conoscere alle popolazioni più all’interno del territorio, la presenza della nostra struttura ospedaliera o a loro disposizione e le diverse opportunità per quanto riguarda il pagamento delle cure.
Se vuoi fare questa esperienza con noi scrivici a gdimenz@tin.it Pino Di Menza