progetti-italia

ABBRACCIO AI VICINI

Riscoprire insieme l’affettività nella famiglia e negli amici. Identificare situazioni di disagio nella nostra comunità e ricercare insieme le risposte.

Le nostre attività hanno sempre favorito la relazione e l’integrazione. Nel corso degli anni abbiamo dato vita a progetti, finanziati con bandi locali e rivolti alla scuola di Fubine, che ci hanno permesso di lavorare in scambio con la nostra scuola di Sokpontà, di incontrare la disabilità, di capire l’importanza della figura dell’anziano.

CLICCA QUI PER VEDERE I PROGETTI SVILUPPATI

Attualmente si è percepita la necessità di interventi a favore di adulti in difficoltà relazionale ed affettiva: a Fubine, collaborando con le associazioni del territorio abbiamo costituito “La Fabbrica delle Idee”, con l’obiettivo di dare una risposta al problema della disoccupazione e della depressione ad essa collegata; in Alessandria, collaborando con le istituzioni, organizziamo interventi nelle scuole superiori e in luoghi di ritrovo.

L’ultimo progetto, appena avviato è il progetto “OASI”, finanziato dalla Fondazione Social.

Con questo proposta, che ha come partner il Comune di Alessandria, Azienda Ospedaliera Nazionale SS Antonio e Biagio e C. Arrigo, i cari amici della S.I.E. Solidarietà Internazionale ed Emergenze Onlus e Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, attiveremo un intervento di accoglienza solidale per donne, gestanti e mamme con bambini che necessitano temporaneamente di un luogo residenziale di sosta e supporto per affrontare/superare momenti di difficoltà esistenziale e genitoriale; un’oasi dove bambini e mamme cariche di sofferenza e fatica possano, metaforicamente e non, dissetarsi, nutrirsi e riposarsi per alcuni mesi e proseguire il cammino con un po’ di speranza nel futuro. L’Oasi ospita 2 nuclei mamma-bambini per volta (2/3 donne e max 5/6 bambini) affiancati da personale impegnato a supportare la gestione del quotidiano e dei problemi legati alle storie personali. Tutto questo avviene a Fubine e con l’accoglienza organizzeremo anche interventi di socializzazione, inserimento e integrazione nel territorio, attraverso laboratori e corsi per lo sviluppo di abilità e competenze delle donne e attività ludiche e didattiche per i bambini.

Ma questa è solo il primo passo, seguiteci per sapere come continuerà il progetto!!!