chi-siamoL’Abbraccio è una associazione di volontariato iscritta al Registro Provinciale del Volontariato Onlus della Provincia di Alessandria in data 16/05/2005; iscritta al registro ONG del Ministero degli Interni della Repubblica del Benin in data 22/03/2012.

LA NOSTRA VISIONE

Il nome stesso dell’associazione indica la vision: riscoprire insieme la relazione autentica che è quella dell’affettività espressa anche nell’abbraccio.

LA NOSTRA MISSIONE

Contributo per l’abbattimento della povertà e del disagio delle persone, comprendendo con questo termine sia il disagio conseguente all’insoddisfazione di bisogni primari (nutrizione, igiene, salute, istruzione) sia quello conseguente all’insoddisfazione dei bisogni nel campo psico – socio – culturale.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Contributo per l’abbattimento della povertà e promozione dell’uguaglianza sociale in Benin, dove l’associazione opera dal 2005 nel villaggio di Sokpontà, ed ha creato un ospedale pediatrico, una scuola materna ed elementare, un collegio per bambine, fornendo assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, lavoro con la creazione di una azienda agricola.
  • Interventi a favore di persone in difficoltà relazionale ed affettiva, in Italia:
  • A Fubine, collaborando con altre associazioni del territorio: con esse L’Abbraccio Onlus ha costituito La Fabbrica delle Idee, realtà che opera con l’obiettivo di dare una risposta al problema della disoccupazione e della depressione ad essa collegata.
  • In Alessandria, collaborando anche con le istituzioni, con interventi nelle scuole superiori e in altri luoghi di ritrovo.