IMG_2502edited
IMG_2587edited
marcato

L’Azienda Agricola e l’Atelier di trasformazione

Nel Marzo 2012 abbiamo acquistato 18 ha di terreno agricolo ad Akouegbà, vicino al nostro villaggio, Sokpontà, dove da sempre operiamo.
Il nostro obiettivo è creare una vera azienda agricola “integrata”, per coltivare e allevare, e produrre cibo per la mensa della scuola, del collegio, e cibo e farine per i bambini ricoverati in ospedale, spesso denutriti. Ma servirà anche per dare lavoro alla gente del villaggio (almeno 30 persone) e produrre un sano sviluppo economico.
Non solo: il progetto agricolo, integrato con la scuola (che proporrà percorsi di formazione professionale), ha anche un obiettivo educativo, perché può costituire un modello produttivo di sviluppo sostenibile per l’area circostante.
Il resto della produzione in eccesso, verrà venduta al mercato locale e sosterrà in parte il fabbisogno della scuola e dell’ospedale. Esperti agronomi stanno valutando le opportunità di sviluppo della azienda e dei ricavi possibili.

COSA E’ STATO FATTO E COSA C’E’ DA FARE

Abbiamo recintato l’ ettaro di terreno che ospiterà tutte le strutture di servizio e una porzione da finalizzare ad orto, e costruito la casa del guardiano e scavato il pozzo.
I prossimi passi saranno la costruzione delle stalle, del magazzino per lo stoccaggio prodotti e sementi, del locale ampio per ricoveri attrezzi e trattore e altri macchinari, di un’ampia terrazza per essiccare, e di un ambulatorio veterinario. Inoltre stiamo ancora valutando quali, tra la varie possibilità produttive e di allevamento concentrare i nostri impegni.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

Prima di tutto, abbiamo bisogno di esperti del settore, agronomi, biologi, veterinari, contadini, agricoltori, allevatori…ogni collaborazione sarà preziosa!
Se vuoi vivere un’esperienza unica con noi, scrivi a Fiorenzo Cirio info@labbracciofubine.it
Per sostenere l’Azienda Agricola DONAORA e scrivi nella causale “agricoltura”

Vuoi consultare tutti i dettagli dei nostri progetti ?