LE NOSTRE CAMPAGNE

NOTIZIE DALL’AFRICA

EVENTI

I PROGETTI

ISTRUZIONE

L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo (Nelson Mandela)

Il sistema scolastico beninese è ancora molto debole, soprattutto nell’accesso alla scuola e la qualità dell’istruzione. A più della metà della popolazione femminile in età scolare è negato il diritto all’istruzione. Tra i maschi la percentuale di evasione scolastica scenda invece al 25%.

Guarda i progetti

SANITÀ

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948)

Il Benin dispone di poche grandi strutture, Il nostro Ospedale Pediatrico a Sokpontà è una struttura completamente dedicata ai bambini, un polo di eccellenza e di riferimento per la zona centrale del paese.

Guarda i progetti

AGRICOLTURA

Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi. (Mahatma Gandhi)

Nel Marzo 2012 abbiamo acquistato 18 ha di terreno vicino a Sokpontà
Vogliamo creare una vera azienda agricola “integrata”, per coltivare, allevare, e produrre cibo per la mensa della scuola e del collegio, cibo e farine per i bambini ricoverati in ospedale spesso denutriti.

Guarda i progetti

ACCOGLIENZA

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. (Henry David Thoreau)

Persone che scappano da una situazione in cui la loro vita è in gravissimo pericolo. Uomini, donne e bambini come noi, alla ricerca della felicità e della gioia. Ci distinguono forse tante cose ma una di queste sicuramente è la fortuna. Noi siamo più fortunati di loro.

Guarda i progetti